Mega-accordo Disney: Kristen Bell, Idina Menzel e Josh Gad firmano per “Frozen 3” e “Frozen 4”


Disney scommette ancora una volta sul suo franchise d’animazione più redditizio: Frozen. E lo fa con uno dei contratti più ricchi della storia dell’animazione. Come rivela The Wrap, Kristen Bell, Idina Menzel e Josh Gad (le voci amatissime di Anna, Elsa e Olaf) avrebbero, infatti, firmato accordi per oltre 60 milioni di dollari ciascuno in vista dei prossimi due sequel: Frozen 3 e Frozen 4.
Un salto enorme rispetto al cachet di Frozen 2, che aveva fruttato a ognuno degli interpreti circa 15 milioni di dollari. Il nuovo accordo non prevede un pagamento unico, ma una combinazione di compenso upfront – circa 20 milioni per attore – e bonus legati alla performance dei film al botteghino, su più anni di produzione.
A dirigere Frozen 3, atteso per il weekend del Ringraziamento 2027, tornerà Jennifer Lee, già co-autrice e co-regista dei primi due capitoli. Ad affiancarla dovrebbe essere Trent Correy (già dietro al corto Disney del 2023 Once Upon a Studio). Confermato anche lo storico produttore Peter Del Vecho e la coppia di autori delle canzoni premio Oscar, Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez. Frozen 4, invece, non ha ancora una data d’uscita, ma sarebbe già in fase di sviluppo.
La posta in gioco è altissima: Frozen è, di fatto, uno degli universi più preziosi nella storia recente della Disney. Il primo film del 2013 – ispirato a La regina delle nevi di Hans Christian Andersen – ha incassato 1,3 miliardi di dollari. E si è portato a casa due Oscar, conquistando il mondo con Let It Go. Frozen 2 ha fatto anche meglio: con 1,45 miliardi globali è diventato il secondo film d’animazione con i maggiori incassi di sempre.
Nel frattempo, il franchise è diventato un colosso che spazia dal merchandising miliardario agli spettacoli teatrali. Con due sequel in arrivo, il cast originale e la squadra creativa storica ai comandi, il regno di Arendelle sembra destinato a brillare ancora a lungo.