È in arrivo su Rai 1 la 15esima stagione di “Don Matteo“, la fortunata serie tv che ha debuttato nel 2000. A vestire i panni del parroco protagonista, per tredici stagioni, è stato Terence Hill, che ha poi lasciato la serie passando il testimone a Raoul Bova, attualmente nei panni di Don Massimo Sartori, suo sostituto.
Le dieci puntate previste andranno in onda a partire dall’8 gennaio 2026, in prima serata. Don Massimo sarà ancora una volta impegnato a risolvere casi al fianco dei Carabinieri, in un intreccio di misteri e momenti ironici che da sempre caratterizzano la serie.
Il caso che aprirà la stagione riguarda una giovane ragazza incinta che, una volta ritrovata, mostra gravi problemi di memoria. Ricostruire la sua storia, segnata da eventi drammatici, porterà il parroco a spingersi ben oltre i confini del proprio ruolo. Don Massimo si troverà così a interrogarsi sui suoi limiti, affrontando dubbi e perplessità che renderanno la narrazione ancora più intensa e stratificata.
Nel cast entrerà Irene Giancontieri, che interpreterà il nuovo maresciallo Caterina Provvedi, un personaggio destinato a rivoluzionare gli equilibri della caserma dei Carabinieri. Accanto a lei debutta anche Max Tortora, mentre torna Valeria Fabrizi nei panni di suor Costanza. Con lei arriverà anche sua nipote, interpretata da Diletta Leotta, che farà il suo ingresso nella storia.
Una serie così longeva ha bisogno, stagione dopo stagione, di nuovi innesti e colpi di scena per rinnovarsi senza perdere la propria identità. Le premesse per mantenere l’attenzione del pubblico e ottenere buoni ascolti ci sono tutte. Non resta che attendere la fine delle festività natalizie: i fan potranno tornare a indagare, insieme a Don Massimo, i misteri che animano la quotidianità di Spoleto.

