Tempo di gran finale, sempre in prima serata su Canale 5, per Striscia la Notizia. Il tg satirico condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti – affiancati dalle Veline e dalla band guidata dal maestro Demo Morselli – arriva a fine stagione con l’appuntamento di giovedì 19 febbraio che vede tra gli ospiti in studio Ficarra e Picone, timonieri dello show per sedici edizioni.
Riflettori puntati anche su Federica Nargi e Costanza Caracciolo, di nuovo protagoniste a diciotto anni dal debutto sul bancone più famoso della tv. Con loro anche i rispettivi compagni, Alessandro Matri e Christian Vieri, per un ironico “gioco delle coppie” per testare l’intesa sentimentale. Ed è atteso anche il ritorno di Francesca Manzini, pronta a riproporre le sue imitazioni più amate, mentre Dario Ballantini vestirà i panni di Vasco Rossi).
Tra gli inviati speciali, Paolo Ruffini, affiancato da Federico Parlanti, consegnerà l’iconica “merdina” di Striscia a chi parcheggia indebitamente negli spazi riservati alle persone con disabilità. Mentre Valerio Staffelli tenterà un nuovo esperimento sociale sui maltrattamenti. Non mancherà ovviamente il momento Tapiro che questa settimana se lo aggiudica Andrea Pucci, dopo la rinuncia alla già annunciata presenza al Festival di Sanremo.
“La mia comicità è diventata di estrema destra, quindi non si può più sentire“, ha commentato il comico milanese. Interpellato da Staffelli su una foto che lo ritrarrebbe con una croce celtica, Pucci ha replicato: “Anche quelli che hanno detto che avevo una croce celtica nel camerino, dovrebbero dimostrarlo con dei documenti“, nonostante l’immagine circoli online da tempo.
E sull’imitazione fatta da Fiorello alla Pennicanza? La risposta è stata al vetriolo: “Ha coronato la sua carriera facendo la mia imitazione. Simpaticissimo. Dai Fiore, non mollare, svegliati tutte le mattine alle quattro, goditi un po’ di più la vita“.
Tra gli altri servizi: Rajae Bezzaz volerà in Romania per incontrare l’autoproclamato “re dei rom” e aggiornerà sul caso della villa occupata a Portogruaro; Moreno Morello indagherà su un giudice tributario accusato di suggerire strategie per evadere le tasse; Enrico Lucci sarà al Quirinale con i cantanti in gara al prossimo Festival.
Proprio il servizio di Lucci si preannuncia tra i più discussi. Fuori dal Quirinale, dove gli artisti di Festival di Sanremo 2026 hanno incontrato il Presidente Sergio Mattarella, l’inviato ha chiesto: “Puoi dire qualcosa di bello su Giorgia Meloni?”. Il risultato? Quasi nessuno si è sbilanciato sulla premier e sul Governo.
C’è chi ha fatto finta di non sentire, chi ha dribblato con diplomazia, chi ha risposto con ironico silenzio. Tra battute, risate e “non mi viene niente”, solo Leo Gassmann ha concesso una risposta leggera: “Hanno le facce simpatiche, che devo di’...”. Il servizio completo andrà in onda durante la puntata e promette di accendere il dibattito.
Foto ufficio stampa

