Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dello sfogo di Luca Argentero a Splendida Cornice, lo show di Rai3 condotto da Geppi Cucciari. L’attore aveva raccontato di aver ricevuto, qualche settimana prima, una chiamata dai collaboratori di Carlo Conti per una possibile ospitata al Festival di Sanremo. Poi, però, nessuno si sarebbe più fatto vivo. Così Argentero aveva dichiarato:
“[…] Non ci andrò, perché a questo punto dovrei saperlo. Anche se fosse adesso non ci vado più, mi sono stufato di aspettare. Mi hanno telefonato due settimane fa, poi sono spariti.”
A chiarire l’equivoco ci ha pensato il giornalista Valerio Palmieri di Chi. Nel salotto di Caterina Balivo a La Volta Buona, come riportato da Biccy, ha spiegato:
“Volevo chiarire questo giallo. Posso dirvi quello che è successo perché abbiamo intervistato Carlo Conti. Lui ci ha confidato che ha chiamato subito Luca dopo quanto accaduto a Splendida Cornice, per chiarirsi. Argentero sarebbe dovuto andare ospite per promuovere la nuova stagione di Doc, prevista inizialmente per marzo. Poi l’uscita è slittata a ottobre e quindi non è stato più chiamato. Non era una convocazione artistica del conduttore, ma una partecipazione legata alla promozione. Essendo stata rinviata la serie, è venuta meno anche l’esigenza della presenza.”
Conti avrebbe quindi contattato immediatamente l’attore per spiegare l’accaduto. L’ospitata, infatti, era legata esclusivamente alla promozione della nuova stagione di Doc e, con lo slittamento in autunno, non aveva più senso anticiparla di ben 8 mesi.
Un chiarimento che serve a ridimensionare la vicenda e a spiegare come l’equivoco sia nato da una semplice riprogrammazione televisiva, più che da una scelta personale del direttore artistico.

