Vladimir Luxuria: “Ho ritrovato la fede”

“Sono serena. Non spreco il mio tempo a riversare odio sugli altri”.

Vladimir Luxuria: “Ho ritrovato la fede”Vladimir Luxuria: “Ho ritrovato la fede”
Protagonisti

Vladimir Luxuria ha parlato del suo rapporto con la fede e con la Chiesa. Un legame prima spezzato e poi ritrovato negli ultimi anni. Ospite a La volta buona, la presentatrice ha parlato anche del suo rapporto con i genitori, di libertà sentimentale e di odio sui social.

Il bisogno di credere

Quando ero ragazzina e confessai la mia vera natura al prete della mia parrocchia”, racconta, “lui mi disse che avrei dovuto reprimere questa mia realtà e continuare ad andare avanti. Io ci provai, ma notavo che mi stavo allontanando dal mio vero essere e questo non mi piaceva. Scelsi me stessa, ma mi allontanai dalla Chiesa”. Da lì l’incontro con il buddismo. “Io sono una persona che ha bisogno di credere. Quando fu eletto Papa Francesco, e per la prima volta sentii parlare di inclusione e ascolto, mi sentii davvero sollevata. Cominciai a tornare in chiesa. So che non vedremo mai una figura ecclesiastica su un carro del Pride, ma per la prima volta tutta la comunità Lgbtq+ si è sentita considerata”. Poi si è parlato di famiglia, e Valdimir Luxuria ha raccontato di aver recuperato tantissimo il rapporto con i suoi genitori. “Anche loro sono stati figli della loro generazione, e non è stato facile. Mia mamma non andava nemmeno dal parrucchiere per non farci mancare nulla a tavola. Temevo di darle un dispiacere rivelando la mia diversità sessuale. In realtà, è quando ci si apre che arriva la serenità. Mi reputo privilegiata ad avere una mamma e un papà così”.

L’odio sui social

Caterina Balivo ha poi domandato del suo presunto fidanzamento con Danilo Zanvit Stecher. “Danilo è un amico”, ha specificato Vladimir Luxuria. “Si è parlato di noi come fidanzati, ma non lo è. Lo dico per non bloccare i pretendenti, sia miei che suoi. Il mercato è libero. Gli voglio bene, ma sono libera e super accessoriata. A volte, quando sono a casa e ceno da sola, mi sento un po’ sola. Ma sono ottimista. Si dice ‘meglio soli che male accompagnati’, ma io penso che è meglio essere bene accompagnati che soli. E non è mai troppo tardi per l’amore”. Poi un messaggio a chi sparge l’odio sui social, a chi l’ha criticata e insultata dopo alcune sue foto in bikini. “Ero in un posto bello, mare fantastico. Io sono come sono, serena. Non spreco il mio tempo a riversare odio sugli altri. Quindi io sono meglio di voi”. E poi: “Certe persone si sono tolte la vita per colpa di queste parole. Dobbiamo insegnare ai ragazzi che le parole hanno un peso. Una parola cattiva può diventare una pietra tombale”.

Share