Lo scorso gennaio Affari Italiani aveva anticipato il revival di uno storico show andato in onda dal 1956 al 1975 per 12 edizioni: Canzonissima. Un programma che, a suo tempo, ha visto alla conduzione nomi leggendari come Corrado, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Sandra Mondaini, Walter Chiari, Mina e molti altri.
All’epoca lo show prevedeva sfide tra i più celebri cantanti del momento, votati tramite cartoline postali collegate alla Lotteria di Capodanno. Ma, come in ogni competizione, c’è un vincitore e un vinto e pare – sempre secondo Affari Italiani – che la difficoltà attuale sia proprio quella di reclutare artisti disposti ad accettare il meccanismo della gara. Milly Carlucci, che dovrebbe presentare lo show in primavera, starebbe affrontando proprio questo nodo.
Giuseppe Candela, su Chi, ha rivelato che la conduttrice, insieme al suo team, è al lavoro da settimane per costruire il cast:
“Milly Carlucci corteggia Rocco Hunt e Patty Pravo. Rai 1 procede a tutta musica. Dopo aver archiviato a dicembre la ventesima edizione di Ballando con le Stelle, Milly Carlucci tornerà in onda, salvo colpi di scena, al sabato sera con Canzonissima. Una versione 2.0 dello storico show della Rai per una sfida a distanza con il serale di Amici di Maria De Filippi. Milly Carlucci lavora al cast ormai da settimane e corteggia due artisti che vorrebbe in gara. Rocco Hunt ora impegnato come giudice a The Voice, e Patty Pravo, tra le protagoniste di Sanremo 2026. Riuscirà a convincerli?”
Per sfidare ad armi pari il serale di Amici di Maria De Filippi, serve un format solido ma soprattutto un cast forte. Nessuno più di Carlucci, negli anni, ha dimostrato di saper portare in prima serata nomi importanti e costruire eventi televisivi competitivi. L’impresa non è semplice, ma se c’è qualcuno abituato alle sfide del sabato sera, quella è proprio lei.

