Francesco Sarcina, annullato il musical “Immensamente Giulia”: “Non ha venduto abbastanza biglietti”


Annunciato a fine novembre scorso, il musical Immensamente Giulia di Francesco Sarcina non vedrà purtroppo la luce. A spiegarlo è lo stesso frontman de Le Vibrazioni in un reel Instagram, pubblicato nelle ultime ore, con cui ha scelto di raccontare al pubblico le ragioni dell’annullamento di quello che sarebbe stato il suo primo, ambizioso progetto teatrale.
Nel video, Sarcina ripercorre la genesi di uno spettacolo nato “con amore, con passione”, e dedicato a Giulia, figura centrale della sua vita e nella sua musica. “Vi ho parlato tanto di Immensamente Giulia, lo spettacolo teatrale che racconta di Giulia che è stata molto importante per me, che è stata molto importante per tanti di noi nelle generazioni. Giulia che ci ha lasciato prematuramente circa due anni fa, per una brutta malattia”.
Il musical, che avrebbe dovuto debuttare a metà marzo a Milano, al Teatro Nazionale, aveva anche una forte componente sociale. “Vi ho raccontato di un impegno con delle realtà ospedaliere per cercare di sensibilizzare le giovani donne sul tema della prevenzione”.
Poi, la notizia inattesa: “Questo spettacolo non si farà. Mi hanno comunicato pochi giorni fa che, a 20 giorni dalla conferenza stampa fatta, non ha venduto abbastanza biglietti. Per cui non si inizia neanche a fare la promozione che doveva iniziare adesso e quindi lo spettacolo non si farà”.
Un verdetto arrivato in tempi strettissimi, che Sarcina fatica ad accettare. “Mi fa capire che oggi bastino solo 20 giorni per decretare la fine di un progetto che coinvolge non solo il tempo personale, ma il lavoro di più di 20 persone che sono state dietro a lavorare. Ragazzi giovani, arrivati da tutta Italia, con cui si era creata un’energia incredibile”. Il cantante sottolinea anche un punto che lo ferisce particolarmente. “Qualcosa avrà venduto, ma non si sa quanto perché questo non ci è concesso saperlo. Io penso a loro, a quanto abbiano buttato dentro anima e sogni”.

E chiude con un appello alla produzione. “Mi auguro che la produzione si responsabilizzi quantomeno nel pagare tutta la maestria di questi ragazzi: scenografi, musicisti, attori, costumisti, coreografi. È importante che rispettino e cerchino di onorare l’impegno preso”.
Cos’era Immensamente Giulia
Prodotto da HEART, Immensamente Giulia era stato presentato come una opera rock originale, con 28 brani inediti scritti da Sarcina, musiche e testi firmati dallo stesso artista, drammaturgia condivisa con Lisa Nava, che curava anche la regia. Ambientato in una Milano anni ’90, tra il 1999 e il 2000, lo spettacolo raccontava una storia ispirata a fatti reali, in parte romanzati, ruotando attorno alla figura di Giulia, la ragazza che ha ispirato uno dei più grandi successi della musica italiana: Dedicato a te.
Giulia era pensata come un’eroina contemporanea, guida emotiva e simbolica del percorso di crescita di Francesco, giovane musicista in cerca della propria identità. Il cast comprendeva, tra gli altri, Isacco Venturini nel ruolo di Francesco, Anna Volpato come Giulia, Anselmo Luisi, Rebecca Ingrassia, Giuditta Cosentino, con una band live composta da giovani musicisti selezionati tramite audizioni.
Erano previste anche partecipazioni speciali, tra cui Germano Lanzoni e Gianluca Di Lauro delle Nina’s Drag Queens, oltre a un cameo finale dello stesso Sarcina.
Un’opera che, almeno per ora, resta incompiuta. A Sarcina rimane “solo il dispiacere di non fare questo spettacolo meraviglioso”, come dice lui stesso nel video. E al pubblico, la sensazione amara di un progetto artistico e umano fermato prima ancora di poter incontrare la sua platea.
