Ieri sera, durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali, allo stadio di San Siro, gremito da quasi 70mila persone, ha risuonato “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. A cantare il celebre brano, che fa parte della cultura musicale del nostro Paese, una popstar internazionale: Mariah Carey.
Un’esibizione che ha incantato il pubblico ma che non ha distratto lo sguardo sempre attento al dettaglio di Tommaso Zorzi. Il conduttore televisivo, infatti, ha notato che su un maxi schermo, il cosiddetto “gobbo”, scorreva il testo della canzone in una lingua a metà tra l’italiano e l’inglese:
“ay een-comb-een-chah-voh, voh-lah-reh, nel chay-lo, een-fee-nee-toe. Vo—lare. oh-oh”
Ovviamente l’intento era quello di permettere a Mariah di pronunciare correttamente il testo in una lingua per lei non familiare, ma l’ironia di Zorzi ha fatto sì che il video diventasse virale in pochi istanti:
“Il gobbo di Mariah mi: DEVASTA”
Una pratica che, in realtà, anche da noi è piuttosto diffusa. Per molti è stato immediato il collegamento con Carmen Di Pietro a “Tale e Quale Show”. Nel corso delle varie puntate, nel vano tentativo di dare una forma ai testi delle canzoni da lei reinterpretate, gli autori mostravano sul gobbo improbabili stringhe di vocali e consonanti apparentemente senza senso.
La grande differenza rispetto all’esibizione di Mariah Carey — che ha portato a casa un risultato più che convincente — è che la nostra Carmen non beccava quasi una nota, regalando al pubblico sì uno spettacolo, ma decisamente comico e ricco di simpatia.
Insomma, in un momento solenne ed emozionante come la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali, non sono mancati spunti perfetti per generare meme destinati a fare il giro del mondo.

