Leonardo De Andreis, classe 2000, è il fenomeno social che sta scalando le classifiche musicali con la sua hit “Soltero”. Tantissimi utenti utilizzano il brano nei loro video, canticchiandolo, VIP compresi. E pensare che Leonardo aveva caricato quei pochi secondi di ritornello come ultima spiaggia, perché stava per mollare il sogno di diventare un cantautore affermato.
Lo ha raccontato a Le Iene con un monologo denso di significato, un messaggio rivolto a tutti coloro che sono scoraggiati e non vedono arrivare risultati nonostante i sacrifici:
“22 secondi. A volte bastano 22 secondi e può cambiare tutto. Sono Leonardo, vivo in provincia di Roma. Fino a un mese fa, come tanti, avevo un sogno: fare musica. La mattina lavoravo, il pomeriggio suonavo e scrivevo, nella mia camera, musica che inviavo a chiunque, aspettando una risposta, un’occasione. Ma non arrivava niente. Stavo per mollare. Poi un pomeriggio ho caricato sui social il ritornello di un brano che avevo pubblicato un anno fa.”
“Soltero”, infatti, un anno fa non aveva avuto grande eco. Ma Leonardo credeva in quell’inedito e ha deciso di riproporlo, concedendosi una seconda possibilità:
“Un ritornello di 22 secondi. In poche ore sono passato da 10 like a 70.000 visualizzazioni. Poi 100.000, 500.000, 2 milioni. Fino a superare i 30 milioni di visualizzazioni ed entrare in classifica a fianco ai miei idoli. Non so come sia potuto succedere, non riesco ancora a crederci. Di colpo ho visto ragazzi della mia età che ballavano e cantavano il mio pezzo. E adesso capisco il rischio che ho corso. Sono andato a soli 22 secondi dal perdermi, dallo smettere di credere in me stesso. Vi prego, non rinunciate alla vostra passione. Sono sicuro che i prossimi 22 secondi saranno i vostri.”
Un messaggio che sui social sta avendo lo stesso successo e la stessa vitalità del suo brano.

