È morta Ornella Vanoni: addio alla voce più elegante della musica italiana


Lutto nel mondo della musica: è morta Ornella Vanoni. La cantante si è spenta all’età di 91 anni in seguito a un malore mentre si trovava nella sua casa di Milano.
Come riporta Il Corriere della Sera, Ornella ha avuto un arresto cardiocircolatorio attorno alle 23 del 22 novembre.
Una carriera costellata di successi, una voce inconfondibile. Donna di eleganza e ironia, capace di scherzare persino sulla propria età, regalando al pubblico di “Che Tempo Che Fa” – dove era ospite fissa – momenti indimenticabili.
Oltre 40 album all’attivo, collaborazioni prestigiose e otto partecipazioni al Festival di Sanremo. Nella sua vita non sono mancati periodi difficili, compresa la lotta contro la depressione, affrontata anche grazie alla musica.
A “Verissimo“, lo scorso maggio aveva detto:
“Per me la morte è vicina, è facile pensarlo, ho 90 anni, praticamente 91. Non voglio morire troppo tardi, troppo vecchia, non voglio. Io voglio vivere finché io do alla vita qualcosa e la vita dà qualcosa a me“
La musica italiana perde una delle sue interpreti più iconiche, ma il suo timbro e il suo talento continueranno a vivere in canzoni come “L’appuntamento“, “Rossetto e cioccolato“, “Una ragione di più“.
E adesso, “Tristezza, per favore vai via“.