Sanremo 2026, annunciati i direttori d’orchestra: ecco chi affiancherà i cantanti in gara


Quest’anno al Festival di Sanremo non mancheranno le occasioni per ricordare, tra gli altri, la scomparsa di Pippo Baudo, Ornella Vanoni e Beppe Vessicchio. Proprio Vessicchio, per anni, ha diretto l’orchestra accompagnando numerosi artisti in gara. Un ruolo centrale, quello del direttore d’orchestra, che contribuisce in modo determinante alla resa del brano e coordina i musicisti distribuiti ai lati del palco.
Come riportato da DavideMaggio.it, sono stati annunciati i 21 direttori e direttrici che affiancheranno i 30 Big in gara e le quattro Nuove Proposte.
Valeriano Chiaravalle dirigerà Eddie Brock, Dal Da Vinci, Fedez & Marco Masini, Francesco Renga e la Nuova Proposta Angelica Bove. Serena Brancale, come lo scorso anno, sarà accompagnata da sua sorella Nicole Brancale.
Enzo Campagnoli muoverà la bacchetta per Dargen D’Amico, Elettra Lamborghini e Samurai Jay, mentre Enrico Melozzi seguirà Bambole di Pezza, Leo Gassmann e le Nuove Proposte Blind ed El Ma & Soniko.
Giovanni Pallotti dirigerà Sayf e Tredici Pietro. Carmelo Patti affiancherà J-Ax, Maria Antonietta & Colombre e Tommaso Paradiso, oltre a Nicolò Filippucci.
Fabio Barnaba sarà con Raf, Giuseppe Barbera con Arisa (nella serata cover subentrerà Roberto Molinelli). Enrico Brun accompagnerà Enrico Nigiotti e Mara Sattei.
Carolina Bubbico dirigerà Ditonellapiaga, Diego Cavalletti Ermal Meta e Golden Years Fulminacci. Chiello potrà contare su Fausto Cigarini, LDA & Aka7even su Francesco D’Alessio, mentre Michele Bravi sarà affiancato da Alterisio Paoletti.
Con Malika Ayane ci sarà Daniele Parziani, Luché sarà diretto da Adriano Pennino, Patty Pravo da Valter Sivilotti. Infine Levante sarà accompagnata da Alessandro Trabace e Nayt da Riccardo Zangirolami, che dirigerà anche Mazzariello.
Una squadra ampia e variegata che contribuirà a rendere perfette le esibizioni sul palco dell’Ariston.