Ieri sera Milly Carlucci, i finalisti di “Ballando con le Stelle” e l’infiltrata, ovvero la Signora Coriandoli, sono stati ospiti di Bruno Vespa a “Porta a Porta“.
Ma i riflettori, tra smorfie e frecciatine, erano puntati soprattutto su Barbara D’Urso, tornata nello studio di Vespa dopo ben quindici anni.
Il conduttore, che sa toccare certi tasti con estrema precisione, è partito in quarta chiedendo se la giuria possa essere influenzata da simpatie personali. Su Biccy non si leggono solo le risposte date, ma si possono notare anche le espressioni di Barbara, che in certi momenti parlano più di mille parole.
Ovviamente Milly, arbitro prima ancora che generalessa, ha risposto con il suo consueto equilibrio. Ha spiegato che non esistono segreti e che, fatta eccezione per Carolyn Smith, giudice tecnico, tutti gli altri componenti della giuria sono inevitabilmente guidati anche dal gusto personale e da elementi che non riguardano esclusivamente il ballo.
Poi Vespa è arrivato alla domanda delle domande. Pur senza citare direttamente Selvaggia Lucarelli, ha rivolto a D’Urso questo quesito:
“Tu per tantissimo tempo hai divorato le telecamere, sei stata la regina. Che impressione ti ha fatto essere giudicata anche da persone che palesemente non ti amavano, per usare un eufemismo?”
E così l’ex conduttrice Mediaset ha risposto con diplomazia, ma con un retrogusto leggermente piccante:
“Tu dici che c’era qualcuno che non mi amava? Davvero?! Credo che mi abbiano voluto bene tutti, no? Comunque è stato un po’ complicato per me fare questo percorso meraviglioso e del quale sono orgogliosa, però non è stato facile. La parte più difficile sono state le polemiche, che avvenivano soprattutto durante la settimana e venivano sviluppate da alcune persone. Però l’importante è riuscire a rimanere sopra e dedicarsi al ballo e per questo ringrazio Pasquale, che è stato un maestro pazzesco.”
Vespa, volendo poi rendere omaggio alla carriera della collega, ha riflettuto sulla difficoltà di passare dallo status di “regina del proprio studio televisivo” a quello di concorrente, sottoposta alle regole e ai ritmi di uno show che non può controllare né modificare.
A raccogliere questo pensiero è stata ancora una volta Milly Carlucci, che ha sottolineato la professionalità di Barbara D’Urso e la fiducia riposta fin dal primo giorno nello staff di “Ballando con le Stelle“.
Insomma, Barbara mancava da quindici anni a “Porta a Porta“, ma il suo ritorno non è certo passato inosservato.

