Lauro De Marinis e Andrea Marchiori presentano Fondazione Madre per i giovani più fragili


Si chiama Fondazione Madre il nuovo progetto benefico di Lauro De Marinis (Achille Lauro) e Andrea Marchiori, insieme con l’obiettivo di sostenere in maniera concreta i giovani che vivono situazioni di difficoltà. A guidare la struttura sarà Lorella Marcantoni, nominata Direttrice generale sostenuta da un Comitato tecnico-scientifico composto da figure di rilievo del terzo settore.
“Dopo anni di lavoro, presentare finalmente Fondazione Madre è per me motivo di grande orgoglio. È un impegno reale, nato dal cuore e dalla volontà di esserci davvero per i giovani più fragili”. Così Lauro De Marinis racconta la nascita del progetto, sottolineandone la dimensione personale e valoriale.
Andrea Marchiori aggiunge: “Era mio desiderio da tempo dar vita a un’iniziativa di questo tipo. Le cose non accadono mai per caso e l’incontro con Lauro ha reso possibile realizzare un progetto per me così importante: l’impegno personale che si concretizza attraverso Fondazione Madre mi dona un grande entusiasmo”.
Ma quali sono gli ambiti di azione? Fondazione Madre promuove e sostiene progetti centrati sulla persona, sulla relazione e sulla dignità, intervenendo soprattutto nei contesti in cui la fragilità emerge con maggiore evidenza.

Il primo intervento concreto sarà Casa Ragazzi Madre, struttura di accoglienza a Zagarolo destinata a giovani tra gli 11 e i 21 anni alle prese con problemi di dipendenza, salute mentale e comportamenti a rischio. A guidarla, don Giovanni Carpentieri, vicino alla famiglia di Lauro.
Annunciata, inoltre, Ali tra le corsie, iniziativa dedicata ai giovani fragili nei reparti pediatrici e negli Istituti Penali per i Minorenni. Il progetto prevede incontri e laboratori in contesti marginalizzati, oltre a eventi di presentazione al pubblico per raccontare nel dettaglio le attività.