C’è un nuovo riconoscimento nel già ricco palmarès che Antonio Diodato ha messo insieme nel corso della sua carriera. Ma, questa volta, la musica è solo strumento di quell’impegno sociale che ha portato l’artista davanti al presidente Sergio Mattarella. Ebbene sì, fra i 31 nomi a cui la più alta carica della stato ha riconosciuto, motu proprio, le onorificenze al merito solo qualche giorno fa c’è anche quello del cantautore pugliese.
Nato ad Aosta ma tarantino fin da bimbo, Diodato è stato nominatoCavaliere della Repubblica “per essere cittadino attivo che presta particolare attenzione alle problematiche degli altri”. Questa la menzione firmata da Mattarella, come riporta Repubblica.
Diodato ha, quindi, affidato ai suoi social il commento a caldo e i ringraziamenti alla Presidenza. “Me lo ripeto in continuazione, da sempre, qualsiasi cosa bella mi accada, ‘sicuramente qualcuno lo meriterebbe più di me’. E questa volta so che è sicuramente vero, ma ringrazio di cuore il Presidente Mattarella per questo conferimento“, scrive nelle stories.

Per poi proseguire: “Riceverlo da chi in questi anni è stato un faro per la democrazia, per la giustizia, per la tutela della costituzione, una voce rassicurante in mezzo al caos di questi tempi, è davvero un grande onore. E ovviamente ringrazio con tutto me stesso chi, ogni giorno, con inesauribile forza d volontà e determinazione, abbatte barriere. Aiuta concretamente i più fragili, lavora duramente per migliorare la società in cui viviamo. Lotta affinché i diritti di ognuno vengano rispettati, porgendo una mano, offrendo possibilità, ampliando orizzonti“.
Infine, conclude: “Ho avuto la fortuna di incontrarvi, di imparare tanto, di essere al vostro fianco, in alcuni casi, per molti anni. E ho provato ad amplificare come ho potuto tutto il vostro amore, che sempre di questo, poi, si tratta”.

