Ci sono compleanni cinematografici da celebrare e quello di Moulin Rouge!, film-manifesto di Baz Luhrmann, è certamente uno di questi. La pellicola con protagonisti Nicole Kidman ed Ewan McGregor festeggia i suoi primi 25 anni e torna sul grande schermo solo per tre giorni, il 9, 10 e 11 marzo 2026, nell’ambito della rassegna Nexo Studios – Back to Cult (prevendite dal 13 febbraio).
Era il 2001 quando Moulin Rouge! sbarcava al cinema per la prima volta, portando un racconto completamente nuovo e coinvolgente. Ipercinetico e quasi ipnotico, sostenuto da una colonna sonora potente, il film di Luhrmann ha avuto il merito di riportare un genere come il musical al centro del cinema contemporaneo.
La pellicola fu allora presentata in concorso al Festival di Cannes e nel 2002 vinse due Premi Oscar per Scenografia e Costumi, diventando un riferimento imprescindibile. Ambientata nella Parigi bohémien di fine Ottocento, il film racconta la travolgente e tragica storia d’amore fra Christian, giovane scrittore idealista, e Satine, étoile del Moulin Rouge. Un universo febbrile e teatrale in cui convivono personaggi storici e immaginari la cui vita era guidata da quattro parole chiave diventate leggenda: Libertà, Bellezza, Verità e Amore.
Dopo Mamma, ho perso l’aereo e Pretty Woman, il calendario dei brandi cult si aggiorna con un altro titolo iconico. E a chiudere la prima parte della programmazione dell’anno sarà un altro film, ancora top secret.

