Il film Estranei (All of Us Strangers) arriva nelle sale italiane oggi 29 febbraio e vede come protagonisti Andrew Scott e Paul Mescal. Il film è un adattamento del romanzo Strangers di Taichi Yamada adattato per il grande schermo nel 1988 da Nobuhiko Obayashi nel film giapponese The Discarnates. Andrew Scott racconta Estranei così: “Parla di un uomo che vuole amare ed essere amato”.
Un annuncio ufficiale e un titolo provvisorio
L’idea di realizzare un film tratto da Strangers è nata nel 2017, quando i produttori hanno presentato il progetto all’autore stesso. Il regista Andrew Haigh si è unito al progetto e ha descritto il suo adattamento come “un processo lungo e talvolta doloroso”. Estranei è stato annunciato il 30 giugno 2022 con il titolo provvisorio Strangers. A riprese già avviate, è stato comunicato che il film sarebbe stato diretto da Haigh. In contemporanea è stato anche svelato il cast, che include: Andrew Scott interpreta il protagonista Adam (con Carter John Grout che dà il volto al giovane Adam), Paul Mescal è Harry. Mentre Jamie Bell e Claire Foy sono i genitori di Adam. È distribuito da The Walt Disney Company Italia, presentato da Searchlight Pictures. La pellicola è stata girata nel Regno Unito.
La trama
Questa la sinossi ufficiale: “Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) incontra casualmente un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e viene spinto a tornare nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa in cui viveva da bambino, dove i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano ancora vivi, con lo stesso aspetto che avevano nel giorno della loro morte, trent’anni prima.“
Premi e riconoscimenti
Il film Estranei è stato presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival il 31 agosto 2023. Dopo Telluride, il film è stato proiettato in altri prestigiosi festival cinematografici, tra cui il New York Film Festival. Ha vinto sette premi ai British Independent Film Awards 2023 e ha ottenuto 6 candidature ai BAFTA 2024. Mentre ai Golden Globe ha ricevuto una nomination per Andrew Scott nella categoria miglior attore in un film drammatico.