Dopo i grandi eventi dello scorso anno alla RCF Arena di Reggio Emilia e alla Reggia di Caserta, Ligabue è pronto a chiudere il cerchio del 2026 con il gran finale de La notte di certe notti. Da settembre il Liga porterà la sua festa nei principali palasport italiani, partendo da un luogo simbolo come l’Arena di Verona, per una serie di appuntamenti pensati come unici e irripetibili.
Quattordici città, quattordici notti senza repliche. Un vero e proprio viaggio che accompagnerà il pubblico fino all’ultima data del 24 ottobre all’Arena Milano, destinata a segnare la chiusura live dell’anno. Un percorso che tiene insieme celebrazione e futuro, nel segno di una delle canzoni più iconiche del repertorio di Ligabue.
Il 2026 è infatti un anno particolarmente significativo. Ricorrono i trent’anni di “Certe notti” e dell’album Buon Compleanno Elvis, usciti nel 1995 e diventati pietre miliari della musica italiana, oltre al ventennale del primo Campovolo. Un patrimonio artistico e umano che il Liga continua a rinnovare nel rapporto diretto con il suo pubblico, trasformando ogni concerto in una comunità che si ritrova sottopalco.
Prima dell’approdo nei palasport, Ligabue sarà impegnato in un fitto calendario internazionale con Certe notti in Europa. Nel mese di maggio lo porterà a esibirsi tra Spagna, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Svizzera. Il 6 maggio, inoltre, sarà il protagonista assoluto de La Prima Notte – Music Opening Ceremony. Questo show inaugurerà il palco della nuovissima Arena Milano nel quartiere Santa Giulia. Un evento simbolico che lo vedrà diventare il primo artista a esibirsi nella venue, aprendo ufficialmente una nuova stagione per il live entertainment italiano.
Ligabue, le date del tour live
A giugno sarà poi la volta degli stadi, con la data zero a Bibione e i grandi appuntamenti di Roma, Torino e Milano, quest’ultimo già annunciato come sold out a un anno esatto da Campovolo 2025.
Ecco il calendario completo degli appuntamenti: 1 maggio a Barcellona (Razzmatazz), 2 maggio a Madrid (Sala Riviera), 6 maggio a Milano per La Prima Notte – Music Opening Ceremony all’Arena Milano, 8 maggio a Parigi (Olympia), 9 maggio a Londra (O2 Shepherd’s Bush), 11 maggio a Utrecht (TivoliVredenburg), 12 maggio a Bruxelles (Cirque Royal), 14 maggio a Lussemburgo (Rockhal), 16 maggio a Zurigo (The Hall). Il 5 giugno a Bibione allo Stadio Comunale, il 12 giugno a Roma allo Stadio Olimpico, il 17 giugno a Torino all’Allianz Stadium e il 20 giugno a Milano allo Stadio San Siro. In autunno il gran finale nei palasport. Il 22 settembre all’Arena di Verona, 25 settembre a Padova, 27 settembre a Bergamo, 29 settembre a Genova, 1 ottobre a Livorno, 3 ottobre a Pesaro, 6 ottobre a Firenze, 8 ottobre a Mantova, 10 ottobre a Bologna, 14 ottobre a Messina, 16 ottobre a Eboli, 18 ottobre a Bari, 20 ottobre ad Ancona e 24 ottobre a Milano.
I biglietti per le date nei palasport e per l’Arena di Verona saranno disponibili dalle ore 11 di giovedì 12 febbraio su Ticketone e nei punti vendita abituali, con una finestra anticipata per gli iscritti al BarMario a partire dalle ore 11 di martedì 10 febbraio.

