Piazza del Plebiscito a Napoli ha abbracciato ancora una volta Gigi D’Alessio, protagonista di sette concerti nel cuore del capoluogo campano. Una location iconica che il cantautore conosce bene e che, anche questa volta, gli ha regalato un sold out dopo l’altro. Durante una delle serate, un ospite ha reso ancora più speciale l’evento. Con un annuncio che è stato accolto da un’autentica ovazione.
A condividere il palco con Gigi è stato, infatti, il giovane Matteo Paolillo noto al grande pubblico sia per i progetti discografici sia per i ruoli sullo schermo. Tra i suoi personaggi resta indimenticato nel cuore dei fan quello di Edoardo Conte nelle prime quattro stagioni della fortunata serie Mare Fuori.
In Piazza del Plebiscito l’attore e musicista ha duettato insieme a D’Alessio sulle note di Spiegame cherè. Ma soprattutto è stato presentato, a sorpresa, come protagonista del film Solo se canti tu. Nell’attesissima pellicola sulla vita di Gigi D’Alessio – prodotta da Titanus Production, Pepito Produzioni con Rai Cinema, con la regia di Luca Miniero – Paolillo interpreterà infatti il cantautore negli anni giovanili. “Vedere la mia storia prendere vita sul grande schermo è un’emozione che non si può spiegare”, ha dichiarato Gigi.
Ed ecco l’investitura ufficiale: “Sono sicuro che Matteo saprà cogliere l’anima di quel ragazzo che cantava con il sogno di arrivare al cuore della gente. Questo film non è solo la mia storia, ma quella di chi crede nella musica come forza che cambia la vita”.
“Sono molto emozionato”, ha confessato quindi Paolillo davanti alla Piazza gremita. “Interpretare Gigi per me è una grande responsabilità. Grazie a questo lavoro, sto conoscendo sempre di più l’uomo che sta dietro un grande artista. Attraverso la sua storia, ho la possibilità di raccontare alla mia generazione che la strada è lunga e tortuosa. E che il successo si raggiunge a piccoli passi con sacrificio e determinazione”.
Dopo Napoli, ad attendere Gigi è un nuovo tour nei palasport da marzo 2026. Quindi, sarà la volta di ben dieci date nella cornice della Reggia di Caserta durante il prossimo mese di giugno.