Nelle ultime settimane, dopo che Carlo Conti aveva assicurato che il Festival di Sanremo che sta per condurre sarebbe stato l’ultimo, è partito un frenetico toto-nomi su chi potrebbe salire in futuro sul palco dell’Ariston.
In pole position sono circolati diversi nomi: Antonella Clerici, Nicola Savino, Stefano De Martino, un improbabile ritorno di Amadeus, fino a Milly Carlucci. Le ipotesi si sono rincorse senza sosta, anche se è ancora presto per fare previsioni. Fiorello, nei giorni scorsi, ha “incastrato” l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, che si è lasciato sfuggire il nome di De Martino, salvo poi smentire.
Adesso, però, potrebbe esserci un nuovo elemento destinato a rimescolare le carte. In un’intervista a Chi, come riportato su Biccy, Conti ha dichiarato:
“Quello che mi fa piacere è che tutti mi invitano a restare: i discografici, l’azienda, i cantanti, gli addetti ai lavori. Però credo che sia corretto da parte mia divertirmi a fare questo ultimo Festival. Poi, come dico sempre, nella vita non si può mai sapere. Lorenzo il Magnifico diceva che “di doman non c’è certezza”. Nel frattempo, “chi vuol esser lieto, sia.”
Quel “nella vita non si può mai sapere” suona come un possibile ripensamento rispetto alla decisione annunciata in passato. Una porta che sembrava chiusa potrebbe restare socchiusa, complice anche il sostegno dell’azienda e degli addetti ai lavori.
Del resto, non sarebbe la prima volta che un addio annunciato si trasforma in un arrivederci. È accaduto in altre occasioni nel mondo televisivo, quando esigenze di palinsesto e richieste dell’azienda hanno portato a rivedere scelte che parevano definitive. Un esempio? Mara Venir a Domenica In.
Con queste parole, dunque, tutte le ipotesi restano in sospeso. Per ora, il futuro del Festival rimane una partita ancora tutta da giocare.

