Lasciatosi alle spalle l’esperienza a X Factor, tellynonpiangere cammina da solo e conferma nella sua poetica l’arte di raccontare se stesso. Lo fa anche nel nuovo singolo, solo solissimo (Atlantic Records Italy / Warner Music Italy), sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 6 febbraio.
Con questo brano il giovanissimo cantautore bolognese – vero nome Giorgio Campagnoli – dà il via ufficiale al suo percorso musicale post talent dove aveva presentato l’inedito barche di carta.
“Finito il programma, ho sentito subito l’esigenza di tornare in studio. Sto scrivendo tantissimo, da solo ma anche con altri autori e produttori», racconta tellynonpiangere. Scritto insieme a Pecs e prodotto da Rocco Giovannoni, solo solissimo si muove su un piano emotivo sottile ma intenso fin dall’inizio, con un pianoforte malinconico che cresce lentamente fino a trasformarsi in un’esplosione emotiva. Una sorta di urlo trattenuto che finisce per prorompere.
“Solo solissimo nasce dall’incontro con Pecs che avevo già conosciuto qualche anno fa e con cui sono entrato immediatamente in sintonia. Ho avuto bisogno di raccontare cosa si prova quando si perde qualcuno, di buttare fuori quella sensazione che spesso vivo di sentirmi solo, in mezzo alla gente”.
Il dialogo che telly mette in scena può assumere tanti volti quanti quelli che vogliamo dare all’interlocutore. E può essere una persona che non c’è più o una parte di sé in un confronto disarmato in cui le riflessioni si accavallano. “E allo stesso tempo di avere dentro di me un mondo affollato, pieno di pensieri, contraddizioni, a cui faccio fatica a dare voce, se non con la musica”, aggiunge.
Il singolo è accompagnato da un videoclip girato tra le vie di Bologna, città dell’artista, che mette in scena la doppia dimensione, esterna e interiore. Un dialogo continuo aperto, in cui telly osserva i propri pensieri e dà simbolicamente inizio a un nuovo viaggio.
Foto di Jonathan Petrignani

