La decisione che non ti aspetti. Arriva in un anonimo lunedì mattina l’annuncio del direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Williams Di Liberatore, che modifica la durata di Affari Tuoi. Ebbene sì, il game show di Rai 1 guidato da Stefano De Martino viene accorciato. Ma, a detta della dirigenza, gli ascolti stagionali non proprio edificanti (rispetto alla concorrenza) non c’entrano nulla.
Il taglio, infatti, vuole semplicemente permettere un avvio più puntuale della prima serata. “Una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori”, dichiara il Direttore (fonte: Adnkronos). Sempre all’agenzia stampa, Di Liberatore spiega la sua decisione, presa per “per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata”.
Si tratta, a conti fatti, solo di “tagliare alcuni minuti al programma Affari Tuoi, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time”. Il direttore ha poi aggiunto che la misura è già stata sperimentata parzialmente nella settimana precedente e sarà perfezionata nei prossimi giorni. E la riduzione della durata non sarà fissa ma modulata in base alla serata e ai palinsesti.
Un intervento, spiega ancora il Direttore, che potrebbe anche ispirare un cambiamento più ampio nel sistema televisivo italiano. “Spero che tale decisione possa essere funzionale ad adottare meccanismi virtuosi, anche da parte degli altri editori, per consentire di anticipare ulteriormente tutti lo start delle prime serate, nel rispetto del pubblico”, conclude.
La mossa mira quindi a riportare la prima serata Rai verso orari più “accessibili”, in risposta alle richieste di molti spettatori e osservatori che da tempo sollecitano una programmazione più compatibile con i ritmi quotidiani.

