Amici 25, nuove polemiche su Riccardo Stimolo: gesto ambiguo durante una discussione


All’inizio della 25esima edizione di Amici di Maria De Filippi, il percorso di Riccardo Stimolo, cantante della squadra di Rudy Zerbi, è stato piuttosto turbolento. Alcuni vecchi commenti offensivi riemersi dai suoi profili social hanno scatenato una forte polemica, spingendo il giovane talento a chiedere pubblicamente scusa:
“Tre anni fa mi sono permesso di scrivere delle cose che non pensavo, per leggerezza e per ridere, e se penso al me sedicenne che le scriveva dico: ‘Ridendo di cosa?’. […] Far star male una persona per parole dette da me mi disturba parecchio, perché va in contrasto con la persona che sono e che ero anche all’epoca. Mi dispiace anche per i miei genitori, perché mi hanno dato un’educazione diversa. Loro non si meritano di vedere il loro figlio sbagliare: mi hanno insegnato tutt’altro. Ora me ne rendo conto e chiedo scusa. L’età non è una giustificazione, perché se provochi dolore a qualcuno da cosa sei giustificato? Se avessi davanti queste persone chiederei scusa.”
Negli ultimi giorni, però, le polemiche si sono riaccese per un gesto compiuto durante una discussione con Alessio. Quest’ultimo, in una votazione tra compagni per eleggere il ballerino più meritevole di tentare l’ingresso al serale, ha dato la sua preferenza a Emiliano anziché ad Alex, con il quale ha un rapporto più stretto. Riccardo ha criticato apertamente questa scelta.
Al termine del confronto, mentre Alessio si allontanava, il cantante ha mimato un gesto che è stato interpretato in modi differenti. C’è chi sostiene che abbia semplicemente tossito portandosi la mano alla bocca e chi, invece, ritiene che abbia fatto un gesto allusivo, ricollegandolo alle frasi omofobe emerse in passato.

Dalle anticipazioni della puntata di domenica non risultano provvedimenti disciplinari né momenti in cui Riccardo abbia potuto chiarire pubblicamente l’accaduto. Volendo evitare un processo alle intenzioni sarebbe opportuno sentire la sua voce.