Si intitola Fantasia Italiana il brano composto da Dardust che farà da colonna sonora ufficiale dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. Pianista e produttore tra i più premiati e influenti della sua generazione, l’artista ha cercato di tradurre in musica lo Spirito Italiano e contemporaneo di Milano Cortina 2026, fondendo radici e innovazione in un linguaggio sonoro riconoscibile e personale.
“Lavorare sull’Inno è stata una responsabilità enorme – ha dichiarato – toccare un simbolo così potente significa entrare in un luogo sacro di memoria collettiva. Ho voluto rispettarne la forza, aggiornando però il suono con una luce contemporanea. Il mio obiettivo era lasciare un’emozione duratura, una nota che, tra dieci anni, riporti alla mente una partenza, una vittoria, un applauso”.
Fantasia Italiana si ispira ai territori iconici che ospiteranno i Giochi Olimpici Invernali, da Milano a Cortina. I suoni delle città e delle montagne vengono, infatti, trasformati in una rapsodia contemporanea che rende omaggio alla tradizione musicale italiana. Con richiami ai lavori di Morricone e Moroder, alla coralità alpina e all’eredità di Rossini e Verdi.
“Si compone come un film, con più di venti segmenti, ciascuno con un’anima differente – spiega ancor Dardust – Ma a unirli è un tema musicale fatto di cinque note che si ripete declinandosi in tutti questi mondi diversi”.
Negli anni Dardust ha portato la sua musica su palcoscenici di rilievo mondiale – dal Super Bowl all’NBA All Star Game – e ha collaborato con artisti di calibro internazionale. Da Lana Del Rey a Stromae e Dua Lipa. Anche in questa occasione resta fedele al suo stile, costruendo atmosfere non convenzionali in cui il pianoforte dialoga con l’elettronica, creando un equilibrio tra emozione e modernità.

