Questa sera andrà in onda la prima delle cinque puntate di “Belve“, il programma condotto da Francesca Fagnani.
Negli ultimi giorni, in seguito alla notizia della presenza di Rita De Crescenzo tra gli ospiti, la conduttrice è stata bersaglio di numerose critiche.
La tiktoker napoletana – famosa non solo per le sue canzoni ironiche e per i suoi video in cui cucina con quantità esagerate di margarina, ma anche per un passato legato alla malavita – stasera risponderà alle scomode domande della Fagnani.
Sui profili social della conduttrice e di Rai 2 sono stati pubblicati dei reel con alcuni estratti dell’intervista. Tra i molti commenti apparsi, ne spicca uno in particolare:
“Perché dare risalto a questa persona? Che decadenza…”
Un commento che è stato letto da Francesca, la quale ha deciso di rispondere così:
“Perché non viene in rappresentanza di una città ma di se stessa, perché ha una storia drammatica alle spalle (fatta di abbandono e violenze) e anche tante ombre che vanno raccontate. Ma la sua, piaccia o no, è una storia di riscatto. Non toglierei mai la parola a nessuno e ogni storia ha la sua dignità. Per di più Napoli è la città più inclusiva, accogliente, generosa e non giudicante che io conosca. Cerco di affrontare le storie con lo stesso spirito.”

Una risposta che si aggiunge al comunicato Rai — come riporta TvBlog — in cui viene specificato che l’ospite apparirà a titolo gratuito, senza alcun cachet.
Tra le critiche, infatti, c’era chi si lamentava del presunto utilizzo dei soldi dei cittadini per la sua partecipazione.
Questa sera scopriremo se quella di Rita De Crescenzo è davvero una storia di riscatto o se la sua intervista è servita soprattutto ad accendere l’interesse sul debutto della nuova stagione di “Belve“.

