Laura Pausini torna a cantare e lo fa con IO CANTO 2 / YO CANTO 2, il suo nuovo album di cover in uscita ad inizio 2026. Un ritorno carico di attesa, che celebra due decenni di carriera e rende omaggio alla musica che ha segnato la sua vita artistica. Laura Pausini è dunque pronta a riscrivere la sua storia. Vent’anni dopo l’uscita del primo Io Canto, la cantante annuncia non solo il seguito del progetto, ma anche un museo dedicato alla sua carriera e un tour mondiale che durerà due anni, toccando stadi e arene in tutto il mondo.
Su Instagram Pausini ha condiviso un lungo messaggio che accompagna le due copertine del nuovo album Io Canto 2:
“Nel 2006 usciva Io Canto 1 / Yo Canto 1, un disco pensato per omaggiare alcuni dei miei artisti italiani preferiti, traducendo poi le canzoni per la versione spagnola. Oggi vi presento le due copertine di Io Canto 2 / Yo Canto 2, che uscirà nei primi mesi del 2026, esattamente 20 anni dopo. Perché ci sono due copertine simili ma diverse? Perché anche se il concept è identico – omaggiare la musica e gli artisti che amo – il contenuto sarà diverso. La versione italiana sarà un nuovo omaggio ai cantautori italiani, la versione spagnola sarà per la prima volta nella mia carriera un omaggio ad alcuni dei miei artisti preferiti spagnoli e latino americani“.
Per poi aggiungere:
“Questo è il motivo perché ho iniziato questo percorso con “La mia storia tra le dita” perché, essendo stata una canzone simbolo degli anni 90 sia in italiano che in spagnolo e poi in portoghese (2001) è la “canzone raccordo” che unisce i due album. È ancora presto per raccontarvi i contenuti e per spiegarvi il significato di queste cover – come il perché la spada è formata da tre microfoni… Ops, non posso anticipare altro per il momento ma SI PARTE! SCALDIAMO LA VOCE”.
Parallelamente all’annuncio dell’album, Pausini ha inaugurato il Laura Pausini Museum, nella sua Solarolo (Ravenna). Il museo, allestito nella casa in cui è cresciuta, racconta la sua carriera attraverso abiti, premi, fotografie e ricordi personali.
“Un museo? Ma non sono ancora morta!”, ha commentato ironicamente durante l’apertura, accolta da centinaia di fan.
Il 2026 segnerà anche l’inizio del suo nuovo “Io Canto World Tour 2026–2027“, che toccherà Europa, America Latina, Stati Uniti e Canada, con date negli stadi italiani di Roma, Bari e Messina. E San Siro? Un tour imponente, che chiuderà (forse) ad Amsterdam nel novembre 2027. Noi, nel frattempo, cantiamo.