“Un pop che parla chiaro, senza difese, senza filtri”. È quello di Aiello, nelle parole dello stesso cantautore che torna a farsi ascoltare con Sentimentale, singolo in uscita venerdì 31 ottobre. Un brano che vede anche la presenza di Levante ad accompagnare l’artista nel suo percorso di avvicinamento al nuovo album.
La traccia, infatti, è il primo tassello del progetto discografico previsto per il 2026, che promette di raccontare una fase artistica in cui la poetica più autentica di Aiello trova una nuova espressione pur rimanendo pienamente riconoscibile. Così, dopo Tutto sbagliato e Come ti pare, Antonio torna “al centro delle sue emozioni” con un brano che mescola intensità e leggerezza, malinconia e luce.
“Questa è una canzone che racconta l’amore al capolinea, l’ultimo abbraccio, il pianto che arriva senza vergogna. Niente rabbia, niente rancore, solo la malinconia buona, quella che insegna a lasciar andare”, racconta Aiello.
In Sentimentale, la voce di Aiello incontra quella di Levante in un dialogo emozionale. “Mentre ero al piano, durante la scrittura, pensavo che Levante sarebbe stata la compagna giusta per condividere questa storia. – spiega – Claudia è stata generosa: non solo ha accolto l’invito a cantare le mie parole, ma ha scritto la sua parte nello special. È stato un incontro prima di tutto umano, sincero. E forse solo così possono nascere certe canzoni piene di anima e magia”.
Con Sentimentale, Aiello conferma la sua cifra inconfondibile: rendere pop la malinconia. E per il resto del viaggio non rimane che aspettare.

