Si è concluso al Palazzo dello Sport di Roma il lungo viaggio musicale di Alfa, un tour di due anni che ha attraversato l’Italia e l’Europa collezionando sold out e abbracciando migliaia di persone. Dalle piazze ai festival estivi, dai palazzetti italiani alle tappe europee, ogni concerto ha contagiato i numerosi fan strappando un sorriso. Un’energia contagiosa quella di Alfa, da sempre molto legato al suo pubblico (aveva pure portato delle pizze alle sue fan fuori dal Forum!).
Alfa ha deciso, una volta terminato il tour, di tatuarsi un numero che rappresenta la somma totale degli spettatori che lo hanno seguito nelle varie date.
“Ho le braccia piene di tatuaggi perché non voglio dimenticare le cose importanti. E questo 192.463 è una di quelle. Sono le persone che in questo tour hanno mandato sold out ogni singolo posto, dai palazzetti italiani ai miei primi concerti in Europa. Le persone che mi hanno dato energia e fatto sentire a casa ovunque andassi, che mi hanno insegnato che le cose non arrivano all’improvviso: crescono, inciampano, si rialzano… e diventano reali quando qualcuno ci crede insieme a te. Grazie a tutto lo splendido team che ha lavorato sodo ad ogni show e che mi ha fatto sentire parte di qualcosa di più grande. In particolare la mia band, ormai una seconda famiglia. Grazie a chi c’è stato, a chi ci sarà, a chi mi ha visto cambiare, sbagliare e crescere un po’ alla volta. Ora peró torno in studio a scrivere canzoni. All’anno prossimo“, ha scritto il cantante genovese sui suoi profili social mostrando il tatuaggio.
Per celebrare e condividere questo percorso straordinario, Alfa ha annunciato anche l’uscita di un album live, disponibile in digitale per Artist First venerdì 12 dicembre. Il progetto si intitola Allo stesso BPM, una frase che l’artista ripete spesso nei suoi concerti e che racchiude il senso più profondo del suo rapporto con il pubblico: vivere insieme, alla stessa velocità, le stesse emozioni. Sei le tracce: Ma so che era innamorato, Vai!, Vabbè Ciao, Bellissimissima <3, Il Filo Rosso, Sogna, Ragazzo Sogna e Cin Cin. Il disco raccoglie tutta la forza, le emozioni e l’essenza di questi due anni irripetibili, trasformando in musica un legame che va ben oltre il palco. E noi non vediamo l’ora di ascoltarlo!

