Checco Zalone colpisce ancora e lo fa in grande stile. Buen Camino, diretto da Gennaro Nunziante e uscito nei cinema il 25 dicembre, ha incassato 26.921.300 euro nei primi quattro giorni di programmazione, con 3.316.838 spettatori e una media stratosferica di 34.847 euro per sala su 771 schermi (dati Cinetel). Un risultato che gli vale il titolo di migliore apertura di sempre per un film di Natale in Italia, con una quota di mercato del 71,4%.
Il successo è travolgente in tutta la Penisola, dal Nord al Sud, e porta il mercato cinematografico a un +256,5% rispetto al weekend precedente e +87% rispetto allo stesso periodo del 2024. Distribuito da Medusa Film, Buen Camino supera persino i precedenti record di Zalone: Quo Vado? aprì con 22,8 milioni, mentre Tolo Tolo con 30,2 milioni, ma entrambi uscirono a Capodanno (giorno tradizionalmente più forte) e il secondo beneficiò di un giorno extra.
Checco vive nel lusso più assoluto: figlio di un ricchissimo produttore di divani, ville con piscina, yacht, domestici filippini e una fidanzata modella messicana. Non lavora, non gli manca nulla… tranne sua figlia adolescente Cristal, scomparsa improvvisamente. Quando l’ex moglie lo richiama a Roma, Checco scopre che la ragazza è partita per percorrere a piedi il Cammino di Santiago di Compostela.
Per ritrovarla, l’ozio eterno di Checco dovrà trasformarsi in 800 km di cammino tra sentieri assolati, ostelli affollati e imprevisti di ogni tipo. Un viaggio “folle” che potrebbe finalmente insegnargli il vero valore della vita e ricostruire il rapporto con la figlia.
Prodotto da Indiana Production con Medusa Film, in collaborazione con MZL e Netflix, Buen Camino incorona Checco Zalone come re indiscusso del Natale al cinema.

