La lista degli ospiti della finale del Festival di Sanremo continua ad allungarsi e assume sempre di più i contorni di una vera parata di star. Dopo i nomi già emersi nelle scorse ore (tra cui la co conduttrice Laura Pausini e gli ospiti Tiziano Ferro e Achille Lauro) arriva ora un’altra conferma destinata a spostare l’attenzione. Carlo Conti, in diretta da Sanremo a Domenica In con Mara Venier, ha ufficializzato che nel corso della serata conclusiva salirà sul palco anche Andrea Bocelli. Il tenore toscano, tra gli artisti italiani più conosciuti e celebrati a livello internazionale, continua la linea seguita dal direttore artistico e conduttore Conti nel valorizzare le eccellenze del nostro Paese. Al momento non filtrano indicazioni ufficiali sul tipo di performance che verrà proposta: non si escludono sorprese o interazioni con altri protagonisti della serata.
Del resto, è proprio sul palco del Teatro Ariston che ha preso forma la sua carriera. L’anno chiave è il 1994. Bocelli partecipa nella sezione Nuove Proposte e conquista la vittoria con Il mare calmo della sera, brano scritto da Zucchero e Francesco Sartori. È il momento in cui la sua voce, già apprezzata negli ambienti musicali, irrompe nelle case degli italiani. La potenza e l’estensione dell’interpretazione fanno immediatamente intuire che non si tratta di un talento come gli altri.
Dodici mesi dopo, nel 1995, torna al Festival tra i Campioni con Con te partirò. Non vince (si classifica al quarto posto) ma il risultato sanremese diventa quasi secondario rispetto a ciò che arriva in seguito. Il brano intraprende una corsa straordinaria nel mercato internazionale, trasformandosi in uno dei maggiori successi italiani di sempre all’estero. Il cantante diventa così negli anni un simbolo riconoscibile dell’Italia musicale nel mondo. L’appuntamento con lui è sabato sera, in occasione della finale!

