Dopo aver segnato un’epoca televisiva nei panni di Jon Snow, Kit Harington pare essere deciso a chiudere definitamente quel capitolo professionale. L’attore britannico – che presta la voce a Gilderoy Allock (Gilderoy Lockhart) nella nuova serie di audiolibri di Harry Potter – chiude, infatti, a un possibile ritorno nel mondo di Game of Thrones.
Intervistato dal magazine Variety, Harington è molto chiaro, allontanando qualsiasi ipotesi di dare voce al suo personaggio neppure in un audiolibro. “No, Dio no. Ho passato dieci anni a fare quello. Grazie, sto bene così”, dichiara. Frasi che suonano come una dichiarazione definitiva: Kit non ha alcuna intenzione di tornare a interpretare Jon Snow, nemmeno dietro a un microfono. Dopo un decennio trascorso nella saga HBO, l’attore sembra voler proteggere la distanza emotiva da un ruolo che ha definito la sua carriera, scegliendo invece nuove strade più leggere e giocose.
Una di queste è il mondo creato da J.K. Rowling, che Harington ben conosce. “Sono un nerd dei libri”, confessa, spiegando di aver letto Harry Potter fin da bambino e di essersi poi riavvicinato alla saga grazie agli audiolibri letti da Stephen Fry. “Da sei o sette anni mi addormento ascoltandoli. Li conosco come le mie tasche”. Un legame profondo che ha reso naturale l’accettazione del ruolo di Allock, personaggio iconico già portato sullo schermo da Kenneth Branagh.
Parlando quindi della sua interpretazione, Harington racconta di non aver avuto bisogno di grande preparazione. “C’è un po’ di Allock in tutti noi, e probabilmente più di quanto vorrei ammettere in me”. L’attore vede nel mago vanitoso una parabola perfetta sul rischio dell’hybris e sull’autoillusione, temi che conosce bene chi lavora nel mondo creativo. “È quella paura che abbiamo tutti: sono davvero chi penso di essere o tutti ridono alle mie spalle?”.
Tra i momenti più complicati in sala di registrazione, Harington cita con ironia uno scioglilingua diventato celebre tra i fan: l’incantesimo “Peskipiksi Pesternomi”, definito senza mezzi termini “davvero ostico”. Ma al di là delle difficoltà tecniche, l’esperienza è stata per lui soprattutto un salto nell’infanzia e alla gioia pura del racconto.
E se un ritorno a Westeros è escluso, l’attore lascia invece la porta apertissima a un futuro nella saga magica. “Nella serie live-action di Harry Potter farei qualsiasi cosa, anche la comparsa sullo sfondo. Mi piacerebbe tantissimo esserci”. Per ora, intanto, Jon Snow resta definitivamente nel passato e Kit Harington guarda avanti, a una nuova magia da raccontare.

