Le squadre della nuova stagione di “X Factor“ sono state formate e tutto è pronto per i live show.
Ieri sera, sul palco dell’Allianz Cloud di Milano, si sono esibiti i 28 finalisti provenienti dalla fase dei Bootcamp. Ciascun giudice ha dovuto valutare sette cantanti e sceglierne solo tre.
Ad aprire le danze è stato Jake La Furia, che ha confermato nella sua squadra la pianista e cantautrice Delia Buglisi, approdata alle Last Call grazie all’X Pass ottenuto durante i Bootcamp. Con lei, Amanda Bottini, che ha convinto Jake con la cover di “Everybody’s Changing” dei Keane. In squadra anche il sedicenne Alessandro Tomasi, capace di incantare il pubblico con la sua voce graffiante.
Poi è stato il turno di Paola Iezzi, che ha confermato il suo X Pass con Mayu: la cover di “What About Us” di Pink non le ha lasciato dubbi. In squadra anche Roberta Scadurri, energia pura sul palco e una presenza che aveva già colpito alle audizioni con “Call Me” dei Blondie. Infine, Vincenzo Viscardi, venticinquenne napoletano dalle sonorità eleganti, a metà tra l’R&B e la musica partenopea.
Nella squadra di Francesco Gabbani troveremo Piercesare Fagioli, in arte PierC: pianista, voce estesa e intensa, ha emozionato il pubblico con “Cinque giorni” di Michele Zarrillo. Con lui anche Tellynonpiangere, ventiquattrenne bolognese che preferisce parlare attraverso la musica. L’ultimo asso nella manica di Gabbani è Michelle Lufo, che ha conquistato il giudice con una versione particolare di “Fai rumore” di Diodato, rischiosa ma riuscita.
Infine, Achille Lauro ha completato la sua squadra. Nonostante qualche perplessità, ha deciso di portare con sé la band dei Copper Jitters malgrado l’esibizione deludente. Poi EroCaddeo, ventisettenne sardo che ha colpito con “Per due che come noi” di Brunori Sas. Infine Layana Oriot — ribattezzata da Lauro “Layana Del Rey” — che ha osato con “Pink Pony Club” di Chappell Roan, mostrando un lato diverso rispetto alle sue precedenti esibizioni.
Il conto alla rovescia per i Live Show è iniziato: non resta che aspettare giovedì 23 ottobre, alle ore 21.15 su Sky Uno e NOW TV.

