Beyoncé può dirsi soddisfatta di questo 2025 che si chiude con un traguardo ambitissimo e difficile da raggiunge anche per una star mondiale. L’artista ha ufficialmente raggiunto lo status di miliardaria, diventando la quinta artista musicale della storia a entrare nel club. Definirlo esclusivo è riduttivo, considerando che al momento ne fanno parte solo cinque musicisti a stelle e strisce.
A riportare la notizia è Variety, citando le ultime stime di Forbes, che certificano l’ascesa definitiva della popstar anche come imprenditrice globale. Negli ultimi anni, la carriera di Beyoncé ha vissuto una nuova fase d’oro, a partire dal fortunatissimo Renaissance World Tour (2023) che ha incassato quasi 600 milioni di dollari.
Non male neppure il 2024, con l’uscita dell’album Cowboy Carter che ha dato il via al tour più redditizio del 2025. Secondo Variety, proprio il Cowboy Carter Tour ha superato i 400 milioni di dollari in biglietti, con altri 50 milioni generati dal merchandising.
A giocare un ruolo chiave nel patrimonio personale di Queen B è la Parkwood Entertainment, società fondata dalla stessa Beyoncé nel 2008 che gestisce direttamente musica, tour, documentari e concerti. Anticipandone i costi di produzione, la società garantisce all’artista margini di profitto molto più alti. Una strategia che evidentemente ha fatto la differenza. Solo nel 2025, tra tournée, catalogo musicale e sponsorizzazioni, Beyoncé avrebbe guadagnato 148 milioni di dollari lordi, diventando la terza musicista più pagata al mondo.
Tra le altre entrate milionarie citate da Variety spiccano i 60 milioni di dollari incassati da Netflix per il documentario Homecoming nel 2019 e i circa 50 milioni guadagnati per l’halftime show della prima partita NFL di Natale trasmessa da Netflix nel 2024. Senza dimenticare il film-concerto del Renaissance World Tour, distribuito direttamente tramite AMC, che ha fruttato a Beyoncé quasi metà dei 44 milioni di dollari del box office globale.
Il risultato è chiaro. Beyoncé non è solo una delle artiste più influenti del nostro tempo, ma anche una delle donne più potenti dell’industria musicale globale. Ma chi sono gli altri musicisti che fanno compagnia a Mrs Knlowes Carter? Con lei ci sono il marito Jay-Z, Taylor Swift, Rihanna e Bruce Springsteen. Cinque nomi che hanno saputo trasformare la musica in un impero finanziario, andando ben oltre vendite di dischi e streaming.

