Per salutare il 2025 e accogliere al meglio l’anno che inizia, la musica è sempre un’ottima opzione. E per questo Capodanno c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra concerti in diretta tv sulle emittenti nazionali e i grandi eventi gratuiti nelle piazze, l’offerta è quanto mai ampia , da Nord a Sud. Una vera e propria maratona live che attraversa lo Stivale, coinvolgendo alcune delle voci più amate della scena pop contemporanea. Ma chi sono i protagonisti? Ecco una breve guida per orientarsi
Il primo grande appuntamento è quello televisivo (qui i dettagli). Rai 1 conferma L’Anno che Verrà, allestito sul lungomare di Catanzaro e condotto da Marco Liorni. Tra i nomi confermati Patty Pravo, Clementino, Serena Brancale, Anna Oxa, Massimo Ranieri, Nina Zilli, Settembre e Rocco Hunt.
Canale 5 risponde con il suo Capodanno in musica da Bari, affidato alla conduzione di Federica Panicucci e Fabio Rovazzi. Sul palco, tra i tanti ospiti, Baby K, Iva Zanicchi, Gigi D’Alessio, Raf, Mew, The Kolors (che dopo la mezzanotte saranno a Palermo), Petit, Cioffi, Alessio Bernabei e Sarah Toscano, Mida e Fred De Palma.
I concerti nelle grandi città del Nord e del Centro Italia
Procedendo dal Nord, Genova accoglierà il 2026 in Piazza della Vittoria con uno dei live più attesi: quello dei Pinguini Tattici Nucleari, pronti a trasformare il centro città in un grande coro a cielo aperto. A Torino, invece, i festeggiamenti si concentrano all’Inalpi Arena con Planet Funk, Beba e Le Bambole di Pezza, seguiti dall’immancabile Deejay Time Live con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.
Milano rinuncia al classico concertone gratuito in piazza Duomo ma moltiplica le proposte. Dal gospel dell’Harlem Gospel Choir agli eventi all’Auditorium, fino ai live e dj set diffusi in vari spazi cittadini. Mantova punta, invece, su Vinicio Capossela e a Parma è pronta ad applaudire Alex Britti.
Scendendo lungo la dorsale, Firenze sceglie una festa musicale diffusa, con il palco principale in Piazza Santa Croce e artisti come Paola Iezzi, Tiromancino e Franco126. A Siena, attesissimo Irama nella suggestiva cornice di Piazza del Campo (il giorno successivo sarà a Pescara) mentre Pisa si prepara a ballare con Alfa in Piazza dei Cavalieri. A Pescara, invece, la protagonista assoluta del 31 dicembre sarà Gianna Nannini, Ancona punta su Francesca Michielin e Ascoli Piceno brinda con gli Zero Assoluto.
Il Capodanno romano resta uno dei più imponenti d’Italia. Al Circo Massimo, con ingresso gratuito, saliranno sul palco Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai, per una serata che unisce pop e rap davanti a migliaia di persone. L’evento è realizzato anche con il supporto di RDS 100% Grandi Successi, che accompagnerà il pubblico fino a notte fonda con musica e animazione.
Sud e isole: una festa senza confini
Scendendo verso Sud, la mappa dei concerti si fa ancora più fitta. A Salerno, nella cornice delle Luci d’Artista, il protagonista sarà Mahmood in Piazza della Libertà. Napoli accoglierà il 206 con Elodie e brancale mentre Corato (BA), invece, vedrà on stage Loredana Bertè con tutta la sua energia. La Sicilia e la Sardegna vivranno un Capodanno particolarmente intenso. A Catania, in Piazza Duomo, è atteso Ghali, mentre Palermo punta su Arisa e The Kolors in Piazza Politeama. Agrigento poi ospiterà Noemi mentre Augusta applaudirà Francesco Renga.
In Sardegna, Olbia sarà uno degli epicentri della notte con Marco Mengoni e Lazza, Oristano festeggerà con Fedez, Sassari con Max Pezzali, Cagliari con Giusy Ferreri e Alghero con Gabry Ponte. Achille Lauro guiderà i festeggiamenti ad Arzachena, mentre J-Ax sarà protagonista a Castelsardo.
Accanto ai grandi concerti, non mancano proposte più intime e fuori dagli schemi. A Locorotondo, Renzo Rubino saluterà il 2026 con uno speciale set acustico dal balcone di casa sua, un “controconcerto” pensato come gesto di condivisione con la comunità.
Tra dirette tv, star del pop e live gratuiti nelle piazze, la prima notte dell’anno sarà un lungo viaggio musicale per una grande festa collettiva.

