Siamo nella Napoli del 1977. La città ribolle tra povertà, contrabbando di sigarette e l’ombra dell’eroina inizia a diffondersi nei vicoli. È qui che prende forma il destino di Pietro Savastano, futuro capo clan e figura centrale dell’universo di Gomorra. A lui, infatti, è dedicato il prequel Gomorra – Le Origini, serie in sei episodi che racconta l’ascesa criminale del boss.
In attesa della messa in onda a gennaio 2026, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, è stato diffuso il teaser trailer ufficiale che introduce il pubblico alle atmosfere della storia ricostruendo un periodo chiave della storia criminale napoletana. In questo scenario si muove Luca Lubrano, che interpreta un giovane Pietro: inquieto, ambizioso, figlio di nessuno cresciuto nella parte più povera di Secondigliano. Il suo sogno? Uscire dall’angolo della storia in cui è nato. Ma la strada che sceglierà per farlo cambierà tutto.
A dirigere i primi quattro episodi e a vestire i panni di supervisore artistico e co-sceneggiatore è Marco D’Amore, indimenticabile Ciro Di Marzio che torna quindi a modellare l’immaginario della saga. Gli ultimi due episodi, invece, sono affidati a Francesco Ghiaccio, regista di Dolcissime e Un posto sicuro.
Tra i protagonisti figurano invece Francesco Pellegrino (Angelo ‘A Sirena), malavitoso che gestisce una bisca per conto dei Villa ma sogna un potere tutto suo. Flavio Furno interpreta ’O Paisano, detenuto che in carcere mette insieme un gruppo di fedeli per costruire una camorra “senza schiavi e senza capi”. Tullia Venezia è, invece, una giovane Imma, ancora lontana dall’essere la regina glaciale dei Savastano. Studia al liceo e al conservatorio, sogna l’America, non immagina il futuro che l’attende.
E ancora, Biagio Forestieri veste i panni di Corrado Arena, il re del contrabbando di sigarette mentre Fabiola Balestriere interpreta Annalisa Magliocca, destinata a diventare Scianel. Nel mosaico criminale spiccano poi Renato Russo come Michele Villa (‘O Sant), erede di una delle famiglie più potenti di Napoli, e Ciro Capano come suo padre, Don Antonio, boss di Forcella.
Come per la serie madre – venduta in oltre 190 territori e diventata un fenomeno globale – anche Gomorra – Le Origini nasce dal romanzo di Roberto Saviano, con soggetto di Saviano insieme a Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche le sceneggiature insieme a Marco D’Amore. La serie è una produzione Sky Studios e Cattleya (parte di ITV Studios), distribuita da Beta Film.

