Che sia un periodo difficile per James Van Der Beek, indimenticato Dawson nelle serie teen di Kevin Williamson, lo aveva raccontato la star in prima persona. Era il 2023 quando, infatti, quando aveva comunicato al suo pubblico di avere un tumore al colon. La battaglia per sconfiggerlo prosegue e l’attore – come testimonia sui social – la sta affrontando circondato dall’amore della sua famiglia.
Secondo le ultime news da oltreoceano, Van Der Beek ha ora deciso di mettere in vendita alcuni pezzi iconici della sua carriera. Costumi e oggetti di scena di Dawson’s Creek e Varsity Blues, servirebbero proprio per finanziare le cure contro il cancro. L’asta, organizzata da Propstore, si terrà a dicembre nell’ambito della Winter Entertainment Memorabilia Live Auction.
Testate quali Entertainment Weeklyed E! News riportano anche alcuni dettagli sui memorabilia finiti nei lotti. Tra gli oggetti più celebri spicca, per esempio, la collana nera con ciondolo in pietra lucida indossata da Dawson Leery per tre stagioni della serie. La stessa che il personaggio donò poi a Joey Potter (Katie Holmes). La stima della collana parte da £10.000, con un valore previsto tra £20.000 e £40.000.
E ancora, tra i lotti c’è il completo bianco indossato nell’episodio pilota, con una stima di £1.500-3.000. Oltre ad altri pezzi come una camicia a quadri della serie, la sedia del set con il nome del personaggio e decorazioni della camera di Dawson come un peluche di E.T. e set di Indiana Jones.
A finire all’asta non saranno solo i ricordi legati a Dawson’s Creek. L’attore si libera, infatti, anche di oggetti del film cult del 1999 Varsity Blues, tra cui le scarpe da football indossate come Jonathan “Mox” Moxon e il cappellino dei West Canaan Coyotes. Una (doppia) scelta che arriva dopo che Van Der Beek ha tenuto con cura questi cimeli.
In un messaggio a PEOPLE, James ha infatti dichiarato: “Ho conservato questi tesori per anni, aspettando il momento giusto per farne qualcosa. Con tutti gli imprevisti recenti che la vita mi ha presentato, è chiaro che il momento è adesso. Pur sentendo un po’ di nostalgia nel separarmi da questi oggetti, è bello poterli condividere con chi ha supportato il mio lavoro negli anni”.
Van Der Beek, che ha recentemente saltato la reunion di Dawson’s Creek a New York proprio per motivi di salute, continua a condividere aggiornamenti sulla sua battaglia contro il cancro, sostenuto dalla moglie Kimberly Van Der Beek e dai loro sei figli.
Tutti i lotti saranno disponibili per l’asta il 6 dicembre, secondo giorno della manifestazione londinese di Propstore. L’iniziativa non solo consente ai fan di accaparrarsi pezzi storici della cultura pop, ma contribuisce direttamente alle spese mediche dell’attore, trasformando i ricordi della sua carriera in un gesto concreto.


