Zerocalcare annuncia la nuova serie animata “Due Spicci”, il reveal-evento a Lucca Comics


Zerocalcare è tornato a sorprendere i suoi fan. Durante un affollatissimo evento in Piazza San Michele, a Lucca Comics & Games, il fumettista romano ha infatti annunciato ufficialmente Due Spicci, nuovo progetto seriale animato in arrivo nel 2026 solo su Netflix. Anche per questo lavoro, l’autore firma scrittura e regia mentre l’irrinunciabile Armadillo – coscienza sarcastica e inarrestabile che accompagna il protagonista – avrà di nuovo la voce di Valerio Mastandrea.
Il titolo della serie è stato rivelato con una curiosa iniziativa nel cuore della cittadina toscana. In una delle piazze centrali è comparsa, infatti, una gigantesca installazione dell’Armadillo. a tutti visitatori è stato chiesto di indovinare il nome della nuova serie. Passanti e appassionati hanno, così, scritto le loro ipotesi.
A svelare la risposta corretta, lo stesso Zerocalcare, protagonista sul palco del reveal finale del titolo: Due Spicci, appunto. L’artista si prepara, quindi, a tornare sulla piattaforma che già ospita due sue serie diventate rapidamente fenomeni culturali. Strappare lungo i bordi (2021) – rimasta per settimane tra i titoli più visti in Italia – e Questo mondo non mi renderà cattivo (2023).
La nuova serie di Zerocalcare è prodotta da Movimenti Production, parte di Banijay Kids & Family, in collaborazione con BAO Publishing.