Commissione UE: i Måneskin per avvicinare i giovani al voto

Un progetto per convincere i più giovani a votare alle prossime elezioni.

La Commissione UE: i Måneskin per avvicinare i giovani al votoLa Commissione UE: i Måneskin per avvicinare i giovani al voto
Attualità e Cronaca

La Commissione europea vuole coinvolgere maggiormente i cittadini in visto del voto alle prossime elezioni europee di giugno. Secondo quanto riporta Euronews, per disincentivare l’assenteismo e sensibilizzare i cittadini dell’unione all’importanza del voto, le istituzioni europee stanno progettando di mettere insieme una grande parata delle star della musica come testimonial dell’evento elettorale. I nomi in questione vanno dalla star spagnola Rosalía, alla pop star belaga Angèle e al rapper Stromae. Per l’Italia, i Måneskin, potrebbero essere chiamati in causa.

La Commissione vuole rivolgersi anche ad altri musicisti famosi, nonché ad atleti e calciatori attraverso i loro rappresentanti nei media. L’obiettivo è creare una selezione equilibrata di personalità europee che possa entrare in sintonia con i cittadini di tutti i 27 Stati membri. La Commissione conta anche sul largo seguito che questi artisti hanno sui social network per attirare il voto dei giovani, in una campagna elettorale che non si annuncia facile a causa delle crescente disaffezione di larghe fasce della popolazione verso il progetto europeista.

Vale la pena ricordare che in quattro paesi – Germania, Malta, Austria e Belgio – i cittadini di appena 16 anni possono esprimere il loro voto alle elezioni del Parlamento europeo. Ciò rende ancora più vitale raggiungere i giovani e dare loro la possibilità di dire la loro sul futuro del continente.

Share