Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia, conclusa la battaglia legale sulla foto della figlia sui social


Il cantante Francesco Sarcina, mesi fa, aveva denunciato l’ex moglie Clizia Incorvaia per aver pubblicato sui social una foto della figlia senza il suo consenso. Una vicenda che Incorvaia aveva definito, nel corso di un’intervista a “La Vita in Diretta“, come una battaglia “mediocre, becera e di bassissimo livello”.
L’accusa di trattamento illecito di dati personali, come si legge su Novella 2000, è stata successivamente archiviata.
Ai microfoni di Adnkronos, l’avvocata Maria Paola Marro, legale di Sarcina, ha però precisato:
“Aspettiamo di leggere le motivazioni, fermo restando che il tribunale civile ha emesso un’ordinanza di divieto di pubblicazione delle foto senza il preventivo consenso del padre.”
Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina si erano conosciuti nel 2013 e si sono sposati nel 2015, anno in cui è nata la loro figlia, che oggi ha 10 anni. I primi segnali di mancanza di armonia tra i due si erano intravisti nel corso del reality “Pechino Express” nel 2016: parteciparono ribattezzando la loro coppia “i coniugi“.
Il matrimonio si è concluso quattro anni dopo, non senza tensioni e dopo un ultimo tentativo di ricomporre il rapporto.
La sentenza di non luogo a procedere, accompagnata però dall’ordinanza del tribunale civile, riporta al centro dell’attenzione il tema dell’esposizione dei minori sui social network. La pubblicazione di immagini che li riguardano richiede una valutazione attenta e, soprattutto, il consenso di entrambi i genitori. In particolare nei casi di separazioni e divorzi, dove l’equilibrio tra diritto di cronaca, tutela della privacy e interesse del minore resta un terreno delicato.